mercoledì 12 maggio 2010

CAKE AL SEMIFREDDO AFTER-EIGHT

Sono di natura ottimista e quindi....Questo dolce è perfetto per la primavera/estate che a quanto pare non ne vuol sapere di arrivare. E' di facilissima esecuzione e può essere preparato anche alcuni giorni in anticipo.

L'ho chiamato CAKE perchè la base è come quella del CHEESE-CAKE naturalmente al posto del formaggio c'è il semifreddo alla menta e cioccolato.

In questa foto l'ho decorato con dei fiori di zucchero ma voi potete sbizzarrirvi come meglio credete...


Se qualcuno di voi volesse "cimentarsi" in queste ricette vi pregherei di mandarmi le foto, sarei molto felice di condividerle con voi e vedere i vostri meravigliosi risultati :)


CAKE AL SEMIFREDDO AFTER-EIGHT

Ingredienti:· 250 ml di panna fresca;
· 50 gr di zucchero a velo;
· Q.b. cioccolato fondente a Gocce;
· 10 ml di sciroppo di menta;
· 10/12 Biscotti Grancereale Fave di Cacao o Frollini senza glutine al cacao (come nel mio caso);
· 30 gr di burro.

Procedimento:Sciogliere il burro e incorporarlo ai biscotti sbriciolati. Foderare con carta forno il fondo di una tortiera apribile di circa 20 cm e adagiarci il composto di burro e biscotti formando una base compatta. Far riposare in frigo per almeno 30 min.
Nel frattempo montare la panna aggiungerci lo zucchero a velo un cucchiaio per volta alternando con lo sciroppo. Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato (la quantità dipende dai vs. gusti) e amalgamarle al composto dall’alto verso il basso con l’aiuto di una spatola.
Unire il composto di panna alla base di biscotti e riporre in freezer per almeno 4 ore.
Al momento di servire il dolce, disporlo in un piatto di portata e attendere qualche minuto per farlo leggermente stemperare.
E’ ottimo anche servito insieme ad una semplice salsa di accompagnamento al cioccolato fondente. (Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme ad un po' di latte)

Buon Appetito!!

4 commenti:

  1. Provata!!! Buonissima.. solo un difetto: NON L'HAI MAI PIU' FATTA!!

    RispondiElimina
  2. Mi invitasse una volta a cena...

    RispondiElimina
  3. [nota tecnica: quando fai le foto alle torte serve più illuminazione.]

    RispondiElimina
  4. :))))))) hai perfettamente ragione.... infatti su un post precedente ho specificato che sono una PESSIMA FOTOGRAFA!!!!
    Grazie del consiglio la prox volta accenderò la luce :))))))

    RispondiElimina