sabato 16 ottobre 2010

RIGATONI CON VELLUTATA DI PEPERONI E ZAFFERANO

Cari Amici!!
Finalmente dopo una lunga latitanza sono tornataaaaa!!!!
In questo periodo devo dire che non ho cucinato molto o meglio quasi niente. Sono stata molto impegnata fuori dai fornelli per motivi sia belli che non. Non avendo aneddoti particolari da raccontarvi, legati alla cucina o alla mia vita in questo periodo, ho pensato di postare una ricetta presa dal mio "archivio personale" alla quale sono molto affezionata. Molto probabilmente non ho inventato nulla ma questo primo l'ho creato da ragazzina (quindi sfortunatamente per me qualche buon anno fa). Ricordo un giorno d'estate... io e mia sorella Elisa sole a casa (FELICISSIME),  mamma e papà in vacanza e di conseguenza noi alle prese con i fornelli. A ripensarci mi viene ancora da ridere.... C'eravamo divise i compiti, del tipo: chi cucinava non lavava i piatti e viceversa e un pasto a testa. Quando era il mio turno diciamo che le cibarie erano abbastanza commestibili ma quando toccava a mia sorella era davvero PERICOLOSO!!! Lei patita per le cose pronte si avventurava spesso a friggere sofficini, cotolette, patatine e CORDON BLEU, naturalmente tutto surgelato. Al tempo non ero molto esigente a tavola quindi mi adattavo abbastanza alla sua frittura oleosa e bruciata ma ad un certo punto sia io che il mio stomaco abbiamo ceduto quando mi ha servito il CORDON BLUE bruciato fuori, pieno d'olio e congelato all'interno.... E NOOOOOO C'E' UN LIMITE A TUTTO!!!!!! :-)))
Per mia fortuna e anche per Elisa la nostra nonna ci forniva verdure fresche dell'orto tutte le settimane, così un giorno ispirata dai peperoni che avevo in frigo e disperata per il fritto di mia sorella, improvvisai questa ricetta, il risultato fu così delizioso che lo riproposi tutti i giorni fino al rientro dei nostri genitori.
Ancor oggi è uno dei miei primi preferiti!!
La foto non è presente perché come ho scritto non ho cucinato più nulla quindi non vi resta altro che provarla e magari mandarmi le vostre foto così le pubblico.
A PRESTOOOO!!!




RIGATONI CON VELLUTATA DI PEPERONI E ZAFFERANO

 Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di rigatoni (nel mio caso SENZA GLUTINE)
- 3 peperoni gialli di media grandezza
- ½ bicchiere di brandy
- 2 bustine di zafferano
- 1 cipolla bianca di media grandezza
- Brodo vegetale q.b per cuocere i peperoni
- Q.b. Olio e.v.o.
- Q.b. di Sale
- Parmigiano reggiano e/o ricotta salata q.b.

Procedimento:
Tagliare la cipolla sottilmente e far soffriggere, nel frattempo pulire i peperoni tagliarli a listarelle e aggiungerli alla cipolla.
Dopo un minuto circa sfumare con il brandy, far evaporare tutto l’alcool e finire la cottura con l’aggiunta del brodo vegetale. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata con l’aggiunta di una bustina di zafferano . Salare i peperoni e aggiungere l’altra bustina di zafferano. Dopo circa 7/8 min frullare il tutto con un mixer ad immersione. Scolare la pasta e ripassarla in padella con la vellutata di peperoni, aggiungere il formaggio. Impiattare e decorare con la ricotta salata grattugiata grossolanamente.

Buon Appetito!!




4 commenti:

  1. devo essere davvero ottimi!!!! appena compro i peperoni li provo!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. @ katia: Mandami la foto così la pubblico!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. in cottura...... :-) però mi sono sbagliata!!!! ho messo i fusilli!!!!!

    RispondiElimina
  4. saula il blog è davvero molto carino :)
    un bacio
    Chiara,Francesca,Vasco e Gina :)

    RispondiElimina