mercoledì 27 ottobre 2010

GNOCCHI CON ZUCCHINE E CREMA DI PARMIGIANO - Madeleine vs. Gnocchi!!! Leggere per credere!!

Se fosse per me mangerei tutti i giorni gli gnocchi!!! Per non parlare poi di quelli fatti in casa... non c'è niente da fare è il mio piatto preferito!!
Proust aveva le sue madeleine che lo riportavano con la memoria "al tempo perduto" io invece sono legatissima a questo primo che mi ricorda tanto la mia nonna materna. Era una cuoca eccellente (ecco da chi ha ripreso mia madre) e in estate mi preparava spesso gli GNOCCHI FATTI IN CASA con uno strepitoso SUGO AL BASILICO FRESCO. Sarà che erano altri pomodori e patate, come dice mia madre, sarà che la nonna era proprio brava, comunque resta il fatto che di così buoni non ne ho più mangiati :-(
Sono sempre stata una buona forchetta e anche un po' sfacciata ;-) così per ritrovare questo piatto, per me UNICO, mi sono fatta invitare da tutte le mamme e nonne di amiche e amici famose per gli gnocchi. Ne ho mangiati di buoni e anche di ottimi però sarà il ricordo ma.... quelli della mia nonnina erano S U P E R!!!

E voi a che piatto siete legati???



GNOCCHI CON ZUCCHINE E CREMA DI PARMIGIANO

Ingredienti per 2 persone:
- 500 gr di gnocchi (nel mio caso senza glutine)
- 2 zucchine di media grandezza;
- 1 spicchio d’aglio;
- Q.b. olio e.v.o.
- Una spolverata abbondante di prezzemolo fresco sminuzzato;
- 4 pomodorini;
- Q.b. sale;
- Q.b. pepe fresco;
- ½ bicchiere di latte;
- Q.b. parmigiano grattugiato.

Procedimento:
Pulire le zucchine e privarle della parte bianca in eccesso, tagliarle a cubetti. In una padella antiaderente abbastanza capiente far scaldare l’olio e l’aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, le zucchine, il prezzemolo, sale e pepe. Lasciar cuocere per circa 15 min. Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e unirli alle zucchine. Farli saltare in padella e unire il latte ed il formaggio. Il piatto è pronto quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati formando una piacevole salsa.

Buon Appetito!!!

3 commenti:

  1. Ciao Saula...ho scoperto solo ora questo bellissimo Blog ed essendo celiaca non potevo fare altro che iscrivermi!!!
    Sei tu la celiaca di casa?
    Complimenti ancora e di sicuro mi ispirerò dalle tue ricette..anche perchè quando preparo qualcosa mi devo destreggiare tra la mia celiachia e l'intolleranza al lattosio del mio moroso!! Sono messa bene...eheheh.. ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Gio!!!! Benvenuta!! Sono proprio io la celiaca ;) In bocca al lupo con tutte queste "intolleranze" in casa, immagino che non sia proprio facile. Il bello della cucina è che è versatile e si può personalizzare come meglio si crede, quindi se per esempio questi gnocchi ti interessano potresti provarli senza crema al parmigiano, sono buoni comunque!!
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  3. che buoniiiiii questi gnocchi!!!!! brava

    RispondiElimina