giovedì 29 luglio 2010

Ristorante FIORFIORE presso RESIDENZA ROCCAFIORE... racconto di una serata a sorpresa.

Una delle cose che ammiro di più in mio marito è il fatto che sa sorprendermi sempre. Vengo rimproverata di avere delle aspettative troppo alte in genere, ma lui riesce comunque nel suo intento.
Venerdì pausa pranzo sento Simone al telefono e ci aggiorniamo sugli impegni della serata... stranamente nessuno di noi aveva preso appuntamenti diversi, così ho espresso semplicemente il desiderio di una cena tête à tête...
- " ok ami, ci aggiorniamo dopo, devo scappare ho una conference call"- ... IO ODIO LE CONFERENCE CALL!!!!! ma è possibile che ne abbia una ogni volta che ci sentiamo al telefono????
-"Ok Simi... a dopo!:-((( "-
Ore 20.15 arrivo a casa... entro in doccia e dopo un secondo arriva "conference call man" che grida:
-"CORRIIIIIII DOBBIAMO ESSERE AL RISTORANTE TRA 30 MINUTI AL MASSIMO" -
- "cosa???? "
-"SI AMI E' UNA SORPRESA!!!" -
Benissimo....... la mia corsa contro il tempo, che è iniziata la mattina mettendo giù il piede dal letto, non era ancora finita. Mi preparo in un istante, per me, ma una vita per lui :)  e partiamo.
-"DOVE ANDIAMO??? DOVE ANDIAMO???" - faccio io, incuriosita più che mai anche dalla scadenza. Lui, impavido e senza lasciar trapelare nulla si incammina verso quello che sarà un posto magico... dove trascorreremo una serata splendida.
Dopo circa soli 30 min usciamo a Todi Sud, direzione Loc. Chioano, il sole inizia a tramontare rendendo il ns. arrivo ancora più magico... La mia sorpresa si chiama ROCCAFIORE, un elegante residenza che unisce magistralmente un'architettura di altri tempi ad uno stile contemporaneo. Questo pout pourri si avverte anche nel cibo, dove alimenti semplici, territoriali vengono sapientemente accostati ad alimenti più ricercati creando una sinfonia eccellente, piena di personalità e passione. ROCCAFIORE è anche una cantina e i suoi splendidi vini si accompagnano deliziosamente con i menù che lo chef propone.
Tornando a quello che è stata la mia serata... Siamo stati gentilmente accolti nel terrazzo della residenza, imbandito in uno stile semplice ed elegante. La serata prevedeva un tema "Note di Mare in Terrazza" ed il menù era composto da:

•baccalà mantecato con schiacciata di patate violette
•paccheri al ragù di gallinella di mare
•filetto di tonno rosso di Favignana alla griglia con pomodorini pepe verde e rosmarino
•melanzane confit
•cestino di limone con sorbetto al cedro

Appena ci siamo accomodati al tavolo il Somelier ci ha subito servito un flut di Franciacorta (io ho un debole per queste bollicine che ho scoperto stranamente dall'altra parte del mondo... strana la vita eh?? :-) Grazie Federica!! ) e per "annaffiare" la ns. serata abbiamo scelto un vino della casa,  un Fiorfiore Bianco - Grechetto di Todi dei Colli Martani, Ottimo!!!

Che dire... la sorpresa è riuscita benissimo!!! Sono tornata a casa appagata e felice di aver saziato la mia curiosità culinaria, di aver trascorso una serata in un posto incantevole e di essere stata sorpresa ancora una volta da mio marito.

http://www.roccafiore.it/rcf/it/index.html

3 commenti:

  1. Che bellissimi romanticoni!!!Il Biagio è una vita che non fa "finezze" di questo genere...

    RispondiElimina
  2. Ma ci siete andati senza di me???
    Recuperiamo stasera? Il fiorfiore di ieri sera non mi è bastato...

    RispondiElimina
  3. E tu che ti lamenti di quel sant'uomo!
    Una borsa no, ma una seratina speciale te l'ha regalata il simo!
    sara

    RispondiElimina